Come Combattere i Radicali Liberi con Cibi e Rimedi Naturali!

come combattere i radicali liberi

Ne sentiamo spesso parlare, oggi vediamo come combattere i radicali liberi!

Partiamo dal capire cosa sono e che ruolo negativo svolgono nel nostro organismo, come sempre mi piace stare semplice nelle parole, per il resto c’è il nostro amico google per approfondire, qui vogliamo capire il concetto.

 

I radicali Liberi:

radicali liberi

I Radicali Liberi sono molecole instabili, cioè molecole cui “manca qualcosa”, pronte a reagire ed aggredire altre molecole sane.

Se pensi poi che con l’età che avanza, accumuliamo  sempre più radicali liberi e che questi avrebbero un’azione ossidante nel nostro organismo, ecco spiegata la correlazione tra i radicali liberi ed una diminuzione della durata della vita.

Spesso si dice che vadano a colpire e modificare il DNA, capisci bene che non è un bene.

Quando siamo giovani e stiamo bene, c’è un normale processo di creazione di radicali liberi e dei normali processi anti ossidanti nel nostro organismo. Se tutto rimane nella normalità, stiamo bene.

Con l’età che avanza c’è una mancanza di funzioni anti ossidanti, ecco che per combattere i radicali liberi dobbiamo trovare soluzioni alternative.

 

Come Combattere i Radicali Liberi:

Prima abbiamo visto chi sono gli antagonisti dei radicali liberi, ecco che un alimentazione ricca di anti ossidanti o l’assunzione di integratori ricchi di essi è la soluzione per combattere i radicali liberi.

Ecco i Super Cibi Anti Ossidanti:

antiossidanti come combattere i radicali liberi

[bullet_block large_icon=”0.png” width=”” alignment=”center”]

  • La Frutta gialla, rossa ,bluastra o nera: more, mirtilli, uva nera, prugne nere, arance, albicocche, pompelmo, mandarini, lamponi, fragole, ciliegie, pesche a polpa gialla, ananas, kiwi, cachi;
  • Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, pinoli;
  • Le verdure più verdi e/o colorate: spinaci, broccoli, cavolo verza, cavolo nero, peperoni rossi e gialli, carote, zucca gialla, pomodoro rosso, barbabietola rossa.
  • Patate Dolci;
  • Caffè e Tè Verde;
  • Cereali Integrali;
  • Pesce;
  • Non Dimentichiamo l’aglio e la cipolla;
  • L’olio extra vergine d’oliva;
  • Vino Rosso (non esageriamo con l’uso ovviamente);
  • Le spezie ed Erbe Aromatiche come: zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano.

[/bullet_block]

Ovviamente cucinare poco gli incredienti, meglio se consumati crudi per non alterare le loro proprietà.

Puoi anche pensare di farti frullati o succhi per assumere maggiore quantità in una volta solo, è più di un anno che mi sono abituato a farmi un buon frullato ogni mattina per colazione e mi trovo benissimo.

Puoi optare anche per intregratori di Bacche di Goji, Maqui, Açai, Ganoderma Lucidum.

Come sempre non dimentichiamo il giusto compromesso tra un alimentazione equilibrata, sport ed una vita senza troppo stress.

Ecco i cibi e gli integratori come soluzione per combattere i radicali liberi.

A presto Alberto

[feature_box style=”26″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Sono più di 4 anni che prendo Caffè e Tè arrichiti di Ganoderma Lucidum uno tra i più potenti integratori anti ossidanti naturali – APPROFONDISCI QUI LE BEVANDE DEL BENESSERE!

[/feature_box]

A presto

Alberto

[divider style=”2″]

I Contenuti di Questa Pagina hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, ne ad eventuali terapie in atto. Nel Rispetto del Codice di Condotta dal D.L. 70 del 09/04/2003 le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali albertoconsoli.it puo’ rimandare con vari link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.