Il network marketing è un business di persone, dove ognuna di esse fa l’attività come preferisci ed in modi diversi.
Abbiamo riscontrato 3 tipologie di networker, andiamo a venderle assieme:
L’opportunista
La mentalità dell’opportunista è un pò questa:
Trovo la persona giusta e non faccio più niente
E’ un ottimo reclutatore di altri networker.
Lo vede come un gioco alla lotteria, non come una professione.
Pensa: “Trovo quel cavallo vincente ed è fatta“.
Spesso è anche la classica rana nel network marketing, che salta da un’azienda all’altra, fregantosene degli altri, di chi ha iscritto, è la classica persona che vede solo il suo interesse.
L’amatore
E’ il classico networker che deve ancora imparare, o che è lento ad imparare.
L’amatore si fa mille domande sull’attività:
- Sono arrivato in tempo in questo progetto?
- C’è ancora spazio di crescita?
- Se io lavoro il mio sponsor guadagna?
- Devo trovare le persone giusta per partire?
- Ci sarà ancora spazio per essere un leader in questa azienda?
- Ce la farò?
Eccone alcune ma la lista potrebbe essere molto ma molto più lunga, perchè l’amatore si fa un sacco di pippe mentali.
L’amatore poi è il classico networker che cerca le scorciatoie, cerca la parola magica, il segreto per far prima, finendo per cambiare sistema e metodo di lavoro troppo spesso prima di affinare l’arte.
Non è mai sicuro di quello che fa, agisce con timore!
Agendo con timore non ottiene i risultati sperati, quindi inizia a dare colpe all’esterno: è colpa dello sponsor che non mi segue, è colpa del prodotto che non funziona, è colpa del piano marketing, è colpa del mio team etc etc…
Trovando colpe all’esterno, la soluzione che può trovare è cambiare l’esterno, quindi entra nel classico vortice dell’insuccesso della rana che cambia azienda ogni 3 mesi, non capendo che l’unico problema sono loro stessi e non il prodotto o l’azienda.
Il Professionista
Il professionista ha una mentalità ed un atteggiamento di certezza in quello che fa e sa esattamente cosa deve fare per arrivare dove vuole arrivare.
L’atteggiamento del professionista:
- non si preoccupa mai;
- è sempre sicuro di quello che fa;
- Fa, sbaglia, impara e continua a fare;
- Agisce, Agisce, Agisce ed Agisce;
- Adotta un sistema e non lo cambia subito;
- Ha un metodo di lavoro che usa e che insegna;
- Si forma e mette subito in pratica.
Il professionista, fa molta esperienza agendo giorno dopo giorno, sa che più sbaglia più impara e più potrà ottenere risultati.
Quando fa qualcosa è certo di quello che fa, non si fa mille dubbi se funziona o meno, agisce con con forza e determinazione.
Per diventare un vero professionista devi fare 10.000 ore di teoria e pratica nella tua attività, 4 ore al giorno per 7 anni per raggiungere il top.
Il bello del network marketing è che mentre ti formi stai anche guadagnando, quindi il percorso di crescita personale è agevolato.
Il professionista sa che l’attività è sua la responsabilità se avrà successo o meno, non dà mai colpe verso l’esterno.
Non dando colpe all’esterno, sa che se vuole ottenere risultati diversi deve migliorare se stesso e non l’azienda o il prodotto, non entra così nel vortice dell’insuccesso dell’amatore che cambia azienda troppo spesso.
3 Fattori Fondamentali nel Network Marketing
Ecco i 3 fattori da prendere in considerazione:
1- Il Prodotto è uguale per tutti
2- Il Piano Marketing è uguale per tutti
3- SEI TU che fai la differenza se la tua attività avrà successo o meno.
Nella tua azienda, tutti i leader hanno il tuo stesso prodotto e piano marketing, sono solo loro stessi l’unica differenza che ha fatto la differenza e che li ha portati al successo.
Ti sei rivisto in una di queste 3 tipologie di networker? Fammi sapere qui sotto nei commenti.
A Presto Alberto
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